Skip to main content

Fabio Capello celebra lo sport al Foro Italico. Le foto di Pizzi

Celebrare lo sport e riflettere sul suo ruolo sociale, con particolare attenzione al calcio, che da sempre incarna i sentimenti degli italiani. È questo l’obiettivo del Festival “Calcio comunità educante”, la cui seconda edizione è stata presentata ieri mattina presso l’università del Foro Italico di Roma.

“Il calcio è uno sport che unisce, in cui tutti si aiutano e partecipano in tutti i momenti dell’azione. Ognuno è sempre coinvolto, e il fatto di poter giocare assieme è meraviglioso”, ha esordito Fabio Capello, testimonial del Festival che si svolgerà venerdì 30 maggio, sabato 31 e domenica 1° giugno, rispettivamente al Castello di Gradara (Pesaro e Urbino), alla Comunità di San Patrignano a Coriano (Rimini) e a Gabicce Mare (Pesaro e Urbino).

Un evento che guarda molto all’inclusione, e anche per questo la leggenda del calcio italiano cita Bebe Vio: “Il suo è un esempio fantastico, incontrarla è stato bellissimo per capire il carattere e la volontà che ha messo nello sport”. Presente anche il presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi: “Abbiamo sia una missione che un dovere, quello di recuperare la funzione sociale dello sport, e quindi anche del calcio. C’è da chiedersi se oggi il calcio esprima ancora la funzione di sviluppo di ogni relazione sociale. Secondo me non più. Come fondazione ci siamo messi in testa di fare recuperare al calcio il suo valore sociale partendo dal calcio di base”.

Ecco le foto della presentazione firmate Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter