“Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato”. Con queste parole diffuse con una nota, la moglie e il fratello di Fabrizio Frizzi hanno reso nota la morte del conduttore televisivo, avvenuta questa notte all’ospedale Sant’Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale. “Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano”, ha commentato la Rai. Frizzi aveva 60 anni compiuti il 5 febbraio scorso.
Tanti i messaggi sui social per ricordare l’amato conduttore dell’Eredità. “Grazie amico mio per tutto”, scrive Antonella Clerici condividendo la foto di un’abbraccio tra i due.”Voglio ricordarti col sorriso che avevi sempre anche se oggi, sono morto un po’ anche io! Ti voglio bene, Fabrizio”, sono le parole del collega Max Giusti. E anche Mara Venier lo saluta con “tanta tristezza”. Ancora Cristina Parodi: “La tv perde uno dei suoi uomini migliori. Non solo un grande professionista ma una persona per bene. Coraggiosa e gentile. Mancherai tantissimo”. E poi Leonardo Pieraccioni: “Stamani, leggendo tutti i ricordi dove lo definiscono come una Brava Persona sento davvero che non sono parole di circostanza, era assolutamente così”.
Frizzi è stato sposato con Rita Dalla Chiesa dal 1992 al 1998, un rapporto, quello con l’ex conduttrice di Forum, che era rimasto buono anche dopo il divorzio definitivo avvenuto 2002. È proprio nel 2002, infatti, che Fabrizio conosce Carlotta Mantovan, giornalista, con cui nel 2013 avrà una figlia, Stella, e che sposerà nel 2014. Una coppia solida e innamorata, quella della Mantovan e Frizzi, che aveva superato anche gli iniziali pregiudizi sulla differenza d’età.
Il 23 ottobre scorso Frizzi era stato colto da un malore, un’ischemia. Ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, fu dimesso alcuni giorni dopo. A dicembre il conduttore era tornato in tv. “Sto combattendo, non è ancora finita. Ogni tanto, com’è normale, qualche momento di sconforto può esserci”, spiegava “ma l’affetto della famiglia, del pubblico e degli amici è una luce che illumina tutto. La vita è meravigliosa”.
Per ricordarlo, Umberto Pizzi ha rovistato tra le foto del suo archivio. Ecco la gallery di Formiche.net.
(Foto Umberto Pizzi – riproduzione riservata)