È Fabrizio Palermo il nome sul quale avrebbero trovato la quadra il premier Conte e i ministri Tria e Di Maio, insieme al sottosegretario Giorgetti . Dovrebbe essere lui, dunque, il nuovo amministratore delegato di Cdp. È quanto si apprende da fonti parlamentari.
Nato a Perugia nel 1971, laureato cum laude in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1994. Da maggio 2016 è Consigliere di Fincantieri S.p.A. Sulla sua biografia del sito di Fincantieri si legge che tra gli incarichi recevuti, Palermo, è stato presente nei Consigli di Amministrazione di Fincantieri Usa Inc., di Vard Group As e di Vard Holdings Limited, società quotata alla Borsa di Singapore per la quale è stato anche membro del Comitato Remunerazioni.
Ha iniziato il suo percorso professionale a Londra come financial analyst nella Divisione Investment Banking di Morgan Stanley, dove si è occupato di operazioni di collocamento azionario e obbligazionario, di acquisizione, di dismissione, di fusione e di creazione di joint ventures per primari gruppi finanziari ed industriali italiani ed europei. Dal 1998 al 2005 ha poi lavorato come consulente strategico in McKinsey & co., specializzandosi in operazioni di risanamento, trasformazione e rilancio per grandi gruppi industriali e finanziari italiani ed europei (spaziando dal settore bancario e assicurativo, alle telecomunicazioni, alle utilities, alla meccanica e elettronica fino ai servizi postali).
Nel 2005, approda in Fincantieri in qualità di Direttore Business Development e Corporate Finance a riporto dell’Amministratore Delegato, svolgendo sin dal suo ingresso un ruolo chiave nel percorso di riorganizzazione e turn around dell’azienda (nelle fasi di espansione – anche mediante importanti acquisizioni cross-border, riorganizzazione post crisi ed infine quotazione) trasformando cosi il gruppo nel leader occidentale del settore per dimensione e diversificazione di prodotto. È stato Vice Direttore Generale del Gruppo Fincantieri dal 2011 al 2014 oltre che Chief Financial Officer dal 2006 al 2014. Nell’ottobre 2014 è entrato in Cassa Depositi e Prestiti come Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili del gruppo. È, inoltre, membro del Comitato Investitori del Fondo Atlante.
(Biografia presa dal sito web di Fincantieri)
(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)