Skip to main content

Il brindisi di Centinaio (al sapore di Fanta Red) al Tuttofood di Milano. Le foto

1 / 7
Cristina Broch, Federica Argentati, Gian Marco Centinaio e Alex Zigliara
2 / 7
Federica Argentati, Gian Marco Centinaio e Alex Zigliara
3 / 7
Giovanni Selvaggi, Cristina Broch, Federica Argentati
4 / 7
Federica Argentati e Cristina Broch
sud
sud

Arriva una nuova variante di Fanta: è Fanta Aranciata Rossa zero zuccheri aggiunti con “succo di arancia rossa di Sicilia Igp”, un’aranciata con succo di arance rosse 100%, controllate dal Consorzio di tutela arancia rossa di Sicilia Igp che ha la sede a Catania e si pone come obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il “Tarocco”, il “Moro” e il “Sanguinello”.

L’ultima nata nella famiglia Fanta è stata presentata ieri in occasione di Tuttofood, la fiera internazionale dedicata al food & beverage in corso a Milano.

“Dedichiamo grande attenzione al territorio italiano, dove produciamo da oltre 90 anni, e proprio per questo vogliamo il più possibile valorizzare le materie prime del nostro Paese” ha dichiarato Cristina Broch, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia. “Fanta Aranciata Rossa è il nostro omaggio alle origini italiane di Fanta, una delle nostre bevande iconiche a livello globale, nata a Napoli nel 1955 e che, ancora oggi, è preparata con il succo di arance 100% italiane”.

“Siamo molto orgogliosi che le arance rosse del nostro splendido territorio siano protagoniste di questo lancio”, ha aggiunto Giovanni Selvaggi, presidente Consorzio di tutela arancia rossa di Sicilia Igp. “È la prima volta che il prodotto di una grande multinazionale riporta in etichetta il marchio di origine Igp che la nostra Arancia Rossa di Sicilia merita davvero: è coltivata nella parte orientale dell’isola, tra le province di Catania, Enna e Siracusa, nei territori intorno al vulcano Etna. La natura dei terreni, il clima, le forti escursioni termiche ed il sole fanno di questo prodotto un esempio unico di elevata qualità e tipicità”.

“La realizzazione di una bibita con il succo delle arance Igp siciliane – ha affermato Federica Argentati, presidente del distretto agrumi di Sicilia – è un traguardo raggiunto partendo da lontano, da quando nel 2014 abbiamo avviato una intensa collaborazione con Coca-Cola su diversi progetti per la crescita della filiera agrumicola siciliana. Già all’inizio di questo rapporto il Distretto propose l’idea di valorizzare i marchi di qualità degli agrumi siciliani. In questi anni di collaborazione abbiamo fatto conoscere a Coca-Cola più da vicino la realtà della nostra filiera, le realtà dei consorzi di tutela e oggi con orgoglio possiamo dire di essere stati parte del processo che ha reso possibile l’arrivo di questa Fanta che rende omaggio a un’eccellenza siciliana. Ci auguriamo che questa scelta possa servire da esempio e dare ulteriore visibilità alla qualità delle nostre produzioni che, oltre alle Igp, annoverano anche una Dop”.

A presenziare all’evento il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, che ha voluto sottolineare il ruolo chiave della manifestazione nel promuovere il sistema agroalimentare italiano e l’interscambio commerciale internazionale.

 

 



×

Iscriviti alla newsletter