Federica Pellegrini oggi ha scritto il suo nome nella storia del nuoto femminile. La campionessa si è qualificata per la quinta finale consecutiva dei 200 m stile libero, diventando la prima donna a centrare questo risultato.
Pellegrini ha ottenuto nella seconda semifinale il settimo tempo, con 1 minuto 56 secondi e 44 centesimi, con una gara caparbia. La nuotatrice era arrivata alla finale con il 15mo tempo. “We did it. Again” ha scritto in inglese Pellegrini sul suo profilo Instagram: “L’abbiamo rifatto”. Il primo tempo è stato quello dell’australiana Ariarne Titmus, con 1 minuto, 54 secondi e 84 secondi.
Grande la commozione a fine gara: “Non era l’obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade”, ha spiegato in lacrime. “Era – ha aggiunto – un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto. Ringrazio il mio meraviglioso staff che mi ha seguito in questi due anni. Era sicuramente questo – ha ripetuto più volte – l’obiettivo di questa Olimpiade”. E ancora: “Sono strafelice. È tutto molto bello – ha detto ai microfoni della Rai -. E ora solo divertimento per il mio ultimo 200 stile”.
Foto: Instagram – Imagoeconomica