Volti umani, esaltati dalle emozioni. È questo il centro della mostra “Primi piani” di Bruno Pellegrino nella sala Zanardelli del Complesso Vittoriano di Roma. Ma anche tanti volti politici (con prevalenza di socialisti ed ex socialisti) che hanno accompagnato l’inaugurazione della mostra ieri sera.
Tra gli ospiti “beccati” da Umberto Pizzi l’ex ministro degli Affari esteri, Gianni De Michelis; il giornalista del Corriere della sera, Pierluigi Battista; il direttore del Foglio, Giuliano Ferrara con la moglie Anselma Dell’Olio; l’ex ministro Claudio Martelli, altri socialisti come Ugo Intini, l’ex banchiere Franco Carraro e l’economista ed ex ministro Alberto Clò.
Lasciandosi dietro il seggio al Senato e la vita politica, Pellegrino si è dedicato alla creazione artistica. Questa esposizione si muove, “tra la tentazione del bestiario e l’enunciato testimoniale delle cose viste o ricreate da un meticoloso confronto con una solida cultura visiva”, come ha spiegato il curatore della mostra Duccio Trombadori.