Il generale Francesco Figliuolo sarà il nuovo comandante del Comando operativo di vertice interforze (Covi). La nomina è stata ratificata all’unanimità dal Consiglio dei ministri, presieduto da Mario Draghi, su proposta del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Oltre alla guida dell’ente che coordina e dirige tutte le operazioni militari delle Forze armate italiane, il generale Figliuolo resterà commissario straordinario all’emergenza Covid.
Di Potenza, classe 1961, ufficiale dell’artiglieria alpina, il generale Figliuolo è dal 1° marzo 2021 commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure per il contenimento all’emergenza da Covid-19, un incarico che ha svolto in concomitanza con la direzione, dal 2018, del Comando logistico dell’Esercito italiano.
Precedentemente è stato Capo ufficio generale dell’allora capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano. Tra il 2015 e il 2016 ha guidato il Reparto logistico dello Stato maggiore dell’Esercito. Il generale vanta anche un’importante carriera operativa, avendo guidato le Forze Nato in Kosovo (la Kfor) dal 2014 al 2015, e prima comandando la brigata alpina Taurinense. Con il grado di colonnello, Figliuolo ha anche guidato il contingente italiano nella missione internazionale in Afghanistan Isaf.
(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)