“Il mare è il centro gravitazionale della sicurezza e dello sviluppo italiano, e la Fondazione Fincantieri ha un ruolo chiave nel collegare passato, presente e futuro del settore navale”. Così Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario alla Difesa, nel corso dell’evento dedicato al rilancio della Fondazione Fincantieri.
L’incontro ha offerto l’occasione per fare il punto sul primo anno di attività della nuova fase avviata nel dicembre 2024, con la partecipazione di rappresentanti del governo, dei vertici aziendali, delle Forze armate, del mondo accademico e culturale.
Tra gli intervenuti, Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, ha illustrato l’evoluzione verso “la nave del futuro”, piattaforma integrata e senziente, sottolineando l’importanza dell’innovazione di prodotto e di processo per aumentare produttività e ridurre i tempi di costruzione.
Biagio Mazzotta, presidente di Fincantieri, ha evidenziato il valore della memoria storica e il ruolo della Fondazione come ponte tra mondo industriale, accademico e società civile.
L’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, capo di Stato maggiore della Marina, ha richiamato l’urgenza di rafforzare sicurezza e cooperazione tra Forze armate e industria. Lorenza Pigozzi, direttore Comunicazione strategica di Fincantieri, ha presentato il progetto Respect for Future, esempio di inclusione e attenzione alle persone all’interno dell’organizzazione.
(Leggi qui l’articolo completo)



















































































