Skip to main content

Il rapimento di Aldo Moro in via Fani e il ruolo della ‘ndrangheta. Le foto inedite di Formiche.net

A 39 anni dall’agguato di via Fani e dal rapimento di Aldo Moro, Formiche.net svela alcune foto scattate sul luogo della strage e poi scomparse. Un rapporto dei Carabinieri ne riporta la testimonianza con il solo riferimento agli allegati. Tra la folla il volto del calabrese Giustino De Vuono

Sulla scoperta si può leggere questo articolo scritto da Simona Zecchi. Eccone un ampio stralcio:

16 marzo 1978, Roma: sequestro di Aldo Moro e strage della scorta. L’esistenza di un’altra serie di rullini scomparsi spunta dopo 39 anni e si va ad aggiungere alla lista già lunga dei segreti che riguardano via Fani. Si tratta di 11 fotografie inedite lì scattate da un ottico di via Stresa, Gennaro Gualerzi, il cui esercizio, attivo sin dal 1974, si affaccia a metà della stradina che si snoda a gomito sull’incrocio-scena della sparatoria.

IL RAPPORTO DEI CARABINIERI

La loro esistenza è indicata in un rapporto del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Via Trionfale presente negli atti della Prima Commissione Moro (voll.30-39). È un breve sommario del verbale rilasciato la mattina del 16 marzo dall’ottico (il nome indicato è sbagliato: “Gualersi”). Circa il numero di queste foto appare una correzione a mano che lo porta a 16 ma quelle effettive sono solo 11. L’attuale Commissione Moro aveva ricevuto nel 2016 una segnalazione sull’ottico.

LA PRESENZA DI DE VUONO

Tra le foto sino a oggi inedite – qui pubblicate per la prima volta – una rivelerebbe la presenza di un volto: quello di Giustino De Vuono lo “scotennato”. Il volto su questa immagine inedita sembra perdersi tra la folla ma di seguito si può vedere il suo ingrandimento a confronto con le poche immagini ufficiali che lo riguardano, inclusa quella che lo raffigura su alcuni documenti del Paraguay nei quali compare il riferimento all’accusa per i reati di sequestro e omicidio della scorta di Moro.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET DOPO LO SCOOP FOTOGRAFICO DI SIMONA ZECCHI:

IL PUNTO DI STEFANO VESPA SU COSA CAMBIA DOPO LO SCOOP FOTOGRAFICO DI FORMICHE.NET

I GRAFFI DI DAMATO SUL TRAMBUSTO IN VIA FANI E LE RIVELAZIONI DI FORMICHE.NET

COSA DICE GERO GRASSI (PD), DELLA COMMISSIONE MORO, DELLO SCOOP DI FORMICHE.NET E DEL RUOLO DI DE VUONO

Nella gallery le foto che hanno fatto riaprire il caso.

(Riproduzione riservata)


×

Iscriviti alla newsletter