Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La vita del principe Filippo, dall’infanzia poverissima alla Corona inglese. Le foto

Il principe Filippo avrebbe compiuto presto 100 anni. La data non è precisa perché nacque a Corfù nel 1921, ma secondo alcuni biografi fu registrato secondo il calendario ortodosso a maggio e solo in seguito il suo compleanno ufficiale divenne il 10 luglio. Nato quinto figlio (e primo maschio) dal principe Andrea di Grecia e dalla principessa Alice di Battenberg, pronipote della Regina Vittoria. Di greco, a parte il battesimo ortodosso, aveva poco. La sua famiglia infatti era metà danese e metà tedesca, il suo vero cognome era Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, ma nonostante i natali i genitori erano poverissimi per gli standard delle monarchie europee. Costretti alla fuga dal paese, si trasferirono in Francia dove spesero i soldi ricevuti alle nozze in poco tempo e si separarono. La madre ebbe un esaurimento nervoso e poi si fece suora ortodossa.

Le quattro sorelle furono tutte accasate con nobili tedeschi, mentre il piccolo Philip fu spedito in Inghilterra dallo zio Lord Mountbatten, uomo scaltro e potente, che lo crebbe sotto la sua ala fino a fargli sposare la principessa Elisabetta, detta Lilibeth. Lei avrebbe voluto allevare cani e cavalli, e invece divenne erede al trono dopo l’abdicazione dello zio David (Edoardo VIII), che abbandonò la corona e il regno per amore della divorziata americana Wallis Simpson.

E’ stato il consorte di un monarca più longevo della storia. I suoi titoli erano principe del Regno Unito, duca di Edimburgo, conte di Merioneth, barone Greenwich, cavaliere reale del nobilissimo ordine della Giarrettiera. grand’ammiraglio della Marina britannica, con cui amò solcare i mari come lo zio ma non come il figlio Carlo, ostile alla vita militare. Fu lui a definire “the Firm” (la ditta) la Famiglia Reale che, nonostante scappatelle, gaffe, e un crudele senso dell’humour – o forse proprio grazie a tutto ciò – ha servito con passione e dedizione.

Ecco una selezione delle foto della sua vita, dall’infanzia in Grecia agli ultimi anni di Royal duties.

×

Iscriviti alla newsletter