È stato un fiume in piena Carlo Freccero, direttore di Rai 2 da poco più di un mese, nella conferenza stampa in cui ha annunciato come intende rivoluzionare la rete: “La sfida dell’informazione è centrale” ha affermato Freccero, che da fine gennaio farà partire un programma di approfondimento sulla notizia del giorno dopo il tg serale e manderà in onda il mercoledì il programma “Povera patria”, che tratterà il rapporto tra economia e politica e “risponderà a domande come se sia giusto che nella Ue i governi eletti non possano attuare il loro programma, perché devono ottemperare a regole economiche”.
Freccero ha annunciato che ridarà spazio alla satira su Rai2 e dall’autunno riporterà Daniele Luttazzi in tv: “È finita l’epoca di Berlusconi e Renzi, ci mancherebbe che questa epoca proibisse la satira”, ha detto il direttore di Rai2.
La nuova Rai2 firmata da Carlo Freccero punterà molto sull’informazione e su nuovi format. Da “Nemo” nasceranno due nuovi programmi, uno condotto da Alessandro Sortino che coniugherà informazione e reportage, e poi “Reality sciò” di Enrico Lucci che “metterà in scena l’Italia del selfie, del narcisismo dei poveri, ma senza una visione moralista” ha spiegato il direttore di Rai2. Da fine marzo è previsto un programma comico nella fascia oraria 19-20.30. In merito al ritorno di Simona Ventura su Rai2 Freccero ha sottolineato: “Lei nei talent è la numero uno” ed ha spiegato che per “The Voice” al momento c’è un problema da risolvere che riguarda lo studio: “Abbiamo disponibilità di studi interni da metà marzo ma gli studi esterni costano troppo”.
Nei prossimi mesi è previsto anche un programma di Renzo Arbore che renderà omaggio a Gianni Boncompagni, mentre a febbraio ci sarà un omaggio a Bertolucci con la messa in onda del documentario di Luca Guadagnino sul regista scomparso.
Il programma “Sulla via di Damasco” verrà condotto da Eva Crosetta e il direttore di Rai2 ha affermato: “Sto lavorando per aprire una rubrica sulla religione musulmana. – ha detto – Ci deve essere, ed è un problema che affronterò con la Commissione di vigilanza”. Per la fiction è prevista un’operazione di contaminazione maggiore tra serie italiane e straniere, non solo americane. In primavera andrà in onda la nuova stagione de “La porta rossa”, la domenica sera andranno le repliche di “Rocco Schiavone”, mentre dal 18 novembre partirà la fiction “Il cacciatore”.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)