Il Consiglio dei ministri, nella riunione di oggi a palazzo Chigi, ha deciso la conferma dell’incarico del capo della Polizia Franco Gabrielli. Il mandato biennale di Gabrielli sarebbe scaduto il 19 maggio. Nel corso della riunione è stato deciso anche di estendere di un anno l’incarico del Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco, in carica dal 20 maggio 2013.
Due mesi fa erano già stati confermati i Servizi, con la permanenza di Alessandro Pansa (Dis) e Alberto Manenti (Aise) secondo il parere del Copasir. A gennaio invece, il Consiglio dei ministri aveva prorogato di un anno il mandato del comandante dei Carabinieri, Tullio Del Sette, che sarebbe scaduto 24 ore dopo, e gli incarichi del capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, e di quello dell’Esercito, Danilo Errico, i cui mandati sarebbero scaduti alla fine di febbraio.
“La conferma di Gabrielli a capo della Polizia è stato un provvedimento straordinariamente opportuno e necessario in un momento così delicato e con impegni su più fronti per il sistema sicurezza del nostro Paese” ha commentato il segretario dell’Associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp) Enzo Letizia. “Specie nei momenti di incertezza politica – ha aggiunto Letizia – è indispensabile che le istituzioni a difesa della sicurezza dei cittadini abbiano una guida certa, capace ed incisiva come è stata in questi anni quella di Gabrielli”.
(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)