“L’Italia è molto più di un Paese amico: è un partner strategico per la Germania, per costruire insieme questa Europa. Dunque conosciamoci meglio, superiamo pregiudizi e miti, ‘Non facciamoci muro'”.
Le parole di Viktor Elbling, ambasciatore della Repubblica federale di Germania, rivolte agli oltre mille ospiti riuniti a Villa Almone a Roma in occasione dei festeggiamenti dell’unità tedesca – il 29mo anniversario della riunificazione – e dei 30 anni della caduta del Muro di Berlino.
“L’Europa di oggi è uno dei migliori luoghi al mondo per i suoi cittadini. Luogo di pace, benessere e diritti. Ma se vogliamo conservare questo progetto di pace non dobbiamo dimenticare o negare la nostra storia comune”, ha proseguito rivolto agli ospiti.
“La lezione da trarre dal passato”, ha aggiunto l’ambasciatore “è che noi italiani, tedeschi, europei abbiamo la responsabilità di fare in modo che questo non avvenga mai più e di costruire un’Europa migliore, forte, solidale e sovrana”. “Quando crollò il Muro di Berlino 30 anni fa crollarono anche altri muri, a Varsavia, Budapest e Praga. Fu un evento epocale che riunì la Germania e L’Europa”, ha rilevato l’ambasciatore.
Tra gli invitati, fotografati dal nostro Umberto Pizzi, Virginia Raggi, il ministro Vincenzo Amendola, Pierferdinando Casini e Giovanni Tria, Federico D’Incà, Alfonso Pecoraro Scanio e Marina Sereni.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)