Si è spento nella giornata di ieri il giornalista, autore e dirigente televisivo Paolo Giaccio, all’età di 69 anni.
Nel 1969 aveva preso le redini del programma radiofonico “Per voi giovani”, aprendo le porte della musica innovativa e rock dell’epoca.
Successivamente è stato impegnato in televisione, nel 1977 con “Odeon. Tutto quanto fa spettacolo” all’interno del Tg2, Variety nel 1980 realizzato per Rai Uno in prima serata, nonché il celebre “Mister Fantasy”, il primo programma in assoluto a mandare in onda i video musicali. Il precursore di Mtv, basato sul nuovo “cult” della musica da “vedere” durò dal 1981 al 1984.
Giaccio continuò a innovare il mondo della televisione con una serie di programmi particolari, da “Obladi Oblada” (focalizzato sul mondo della videoarte e dei fumetti) fino a “Il tempo delle scelte”, un format con vere e proprie lezioni di economia e politica internazionale tenute da Romano Prodi.
Dalla fine degli anni Novanta fino ai primi del Duemila è stato responsabile editoriale, collaborando anche alla fondazione di diversi canali culturali, come RaiSatShow, RaiSatArt, e RaiSatCinema. Il suo ultimo impegno è stato quello accademico, avendo esercitato come professore a contratto presso la facoltà di Arti e Turismo dello Iulm di Milano. Giaccio si era sposato qualche settimana fa con la scrittrice Camilla Baresani, che vediamo immortalata assieme a lui nelle foto di Pizzi.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)