Potrebbe arrivare Gino Strada a dirigere la sanità della Calabria, dopo le polemiche sul licenziamento di Saverio Cotticelli da parte di Palazzo Chigi, sostituito, sempre con polemiche, da Giuseppe Zuccatelli.
La notizia è filtrata nella giornata del 10 novembre da Palazzo Chigi. Il premier Giuseppe Conte, a quanto riportavano ieri le agenzie, ha sentito Gino Strada. Il colloquio con il fondatore di Emergency sarebbe giunto dopo la proposta, sposata anche dal M5S, di dargli un ruolo nella sanità in Calabria. Strada comunque, sottolineano fonti qualificate, non prenderebbe il posto del commissario Giuseppe Zuccatelli ma lo affiancherebbe nel suo ruolo.
Una notizia confermata oggi dallo stesso Conte nel corso dell’intervista rilasciata a La Stampa. “Seguiamo con la massima attenzione le criticità della sanità calabrese, ancor più in questa difficile fase della pandemia e ci riserviamo ogni valutazione e soprattutto ogni intervento che valga a rafforzare la squadra commissariale e a potenziare i servizi sanitari calabresi”, ha detto il premier al quotidiano torinese. “Gino Strada può essere un buon nome, in questa prospettiva…”, ha poi aggiunto. “È stato giusto intervenire per cambiare il vertice della struttura commissariale. Il nuovo responsabile ha un curriculum di indiscutibile valore, anche se sull’utilizzo delle mascherine ha fatto dichiarazioni assolutamente inaccettabili, di cui si è scusato”.
Al momento il fondatore di Emergency non ha ancora risposto.
(Foto: Imagoeconomica)