Giorgia Meloni è da poco rientrata in Italia dal G7 di Hiroshima. Nel corso della trasferta giapponese, il premier italiano ha incontrato il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. La presidente del Consiglio e il presidente francese Emmanuel Macron, poi, hanno avuto un incontro di circa 45 minuti.
Il faccia faccia arriva dopo la solidarietà espressa da Macron all’Italia colpita dall’alluvione con un tweet in italiano e in francese nel quale ha assicurato che la Francia è pronta a dare “ogni aiuto utile”. L’ultimo incontro a due risale a circa un mese fa a Bruxelles, a margine del Consiglio Ue.
La presidente del Consiglio ha incontrato anche il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al centro del confronto, riferiscono fonti italiane, il tema dell’immigrazione e in particolare della Tunisia. All’incontro, che si è svolto a margine dei lavori del G7, si sono uniti per un breve saluto anche il presidente Usa Joe Biden e lo stesso Macron.
(Foto Imagoeconomica – riproduzione riservata)