L’ex presidente della Repubblica francese Valéry Giscard d’Estaing è morto per Covid a 94 anni. Lo ha riferito la famiglia, secondo quanto ha riportato l’AFP in un tweet. Le reazioni nel mondo politico istituzionale francese non si sono fatte attendere, a partire dall’attuale presidente Emmanuel Macron.
Durante i sette anni della sua presidenza Valéry Giscard d’Estaing “ha trasformato la Francia”. Il presidente francese Macron ha ricordato così il suo predecessore, scomparso nelle scorse ore in Francia. “Le sue indicazioni guidano ancora i nostri passi”, ha aggiunto, sottolineando che è stato un “servo dello Stato, politico del progresso e della libertà”. “La sua morte è un lutto per tutta la nazione”, conclude Macron.
Con Valéry Giscard d’Estaing “il nostro Paese perde uno statista che ha scelto di aprirsi al mondo e che credeva che l’Europa fosse la condizione perché la Francia fosse più grande. Porgo le mie più sincere condoglianze e gratitudine a sua moglie e ai suoi figli”, ha scritto in un tweet l’ex presidente francese Francoise Hollande, a cui si aggiunge la voce di un altro ex presidente, Nicolas Sarkozy, il quale ha espresso “grande tristezza” per la morte di Valéry Giscard d’Estaing, salutandolo come “un uomo che ha onorato la Francia, un uomo per il quale ho provato ammirazione e con cui mi sono sempre divertito a discutere”. “Valery Giscard d’Estaing – ha aggiunto Sarkozy – ha lavorato tutta la vita per rafforzare i legami tra le nazioni europee, ha cercato ed è riuscito a modernizzare la vita politica e ha dedicato la sua grande intelligenza all’analisi delle questioni internazionali più complesse”.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata