Skip to main content

Giulio Tremonti nuovo presidente della Commissione Esteri alla Camera. Le foto

Giulio Tremonti è il nuovo presidente della Commissione Esteri della Camera. Nato a Sondrio nel 1947 da una famiglia originaria di Lorenzago di Cadore (Belluno), nella prima metà degli anni Settanta diventa docente di Diritto tributario nell’università in cui era stato allievo, Pavia.

Soltanto a partire dagli anni Ottanta si avvicina alla politica. Candidato nelle liste del Psi alle politiche del 1987, tra il 1979 e il 1990 fu uno stretto collaboratore e consigliere degli ex ministri delle finanze Franco Reviglio e Rino Formica.

I suoi incarichi più importanti arriveranno però con la sua adesione a Forza Italia di Silvio Berlusconi. Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I e poi dell’Economia nei governi Berlusconi II, III e IV. Autore recentemente del libro Mundus furiosus. Il riscatto degli Stati e la fine della lunga incertezza, Tremonti è autore di numerosi scritti, tra i quali si ricordano Il fantasma della povertà (1995), Rischi fatali – L’Europa vecchia, la Cina, il mercatismo suicida: come reagire (2005), La paura e la speranza (2008) e Uscita di sicurezza. La ricetta radicale per uscire dalla crisi finanziaria (2012).

(Imagoeconomica)


×

Iscriviti alla newsletter