In data 28 ottobre 2025, il Consiglio dei ministri– su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto – ha approvato la nomina, quale nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, dell’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, che succede così all’ammiraglio di squadra Enrico Credendino.
“Esprimo le mie più vive congratulazioni all’Ammiraglio Berutti Bergotto, al quale auguro buon lavoro. Uomo delle Istituzioni, con un profilo umano e professionale di altissimo livello, saprà tracciare la rotta della Marina Militare con competenza e visione, guidandola verso nuove sfide. Sempre più avanti e verso nuovi orizzonti, con determinazione e senso del dovere, per il bene e la sicurezza del Paese. Mari calmi e vento in poppa, ammiraglio!”, così l’augurio per l’inizio del nuovo incarico da parte del ministro Crosetto.
Già Sottocapo di Stato maggiore della Marina militare dal 2021, l’ammiraglio Berutti Bergotto si è laureato in Scienze marittime e navali presso l’Accademia di Livorno (dove poi è tornato ad insegnare) nel 1986. Nella sua carriera ha comandato anche la fregata Scirocco e il cacciatorpediniere Andrea Doria. È stato per due volte a comando della missione Eunavfor Med Sophia, per il contrasto al traffico illecito di armi ed esseri umani dal Nord Africa.
(Foto: Imagoeconomica-riproduzione riservata)

















































