Anche la moda ha scelto la sostenibilità. Sono sempre di più le case di moda che introducono cambiamenti nella produzione di capi e tessuti in rispetto dell’ambiente. Una dimostrazione che lo stile e l’eleganza sono perfettamente compatibili con l’etica e la responsabilità ambientale è andata in scena alla Green Fashion Week a Roma. Fino al 9 novembre, sfilano nelle suggestive location del Colosseo, Tempio di Adriano e Foro Romano collezioni “green” elaborate con materiali e processi rispettosi dell’ambiente. Questa è la sesta edizione dell’evento che si è svolto in passato a Los Angeles, Abu-Dhabi Milano e Dubai. Fanno parte di questa tendenza anche l’Eco Fashion Week a Vancouver e l’Ethical Fashion Show di Berlino.
Tra gli organizzatori della Green Fashion Week ci sono GD Major di Guido Dolci e il ministero dell’Ambiente. La missione: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sostenibilità nell’industria della moda e promuovere la produzione di capi ecosostenibili. Questa politica ambientale potrebbe contribuire nei Paesi membri dell’Onu a raggiungere gli obiettivi fissati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L’inaugurazione della Green Fashion Week è stata 6 novembre nella Sala Tempio Adriano alla Camera di Commercio di Roma con le sfilate di Kromagno, Royal Blush, Nomadic Collector, Victoria Ladefoged e Exallo. Il 7 novembre al Westin Excelsior Rome sono state presentate le collezioni di Flavia La Rocca, Gentile Catone, Bav Tailor e Nomadic Collector. Mercoledì 8 novembre al Foro Imperiale d’Augusto Krié e Orushka e il 9 novembre il brand Vicyoria Ladefoged.
Ecco le foto delle sfilate della Green Fashion Week
(c) Giuseppe Leanza – Riproduzione riservata