“Sono onorato della proposta che Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni mi hanno formulato. Grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di salute della mia adorata nipotina, che mi consentono di riacquisire la necessaria tranquillità, accetto questa nuova sfida consapevole che sarà indispensabile l’impegno di tutti e sarà altrettanto fondamentale dedicare ogni energia e ogni sforzo, ogni giorno, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini romani, per ridare decoro e prestigio ad una città ormai ridotta davvero in condizioni di emergenza. Per amore di Roma, per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano“.
Sono le parole di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile, che da Londra ha accettato la candidatura con il centro destra per le prossime elezioni nella Capitale.
Bertolaso, medico sessantacinquenne, nella sua vita già “incrociò” i due prefetti chiamati a gestire Roma. In seguito alla sua decisione di lasciare, nel novembre del 2010, la direzione della Protezione civile “per andare in pensione”, Francesco Paolo Tronca, allora capo del distretto nazionale dei Vigili del fuoco, assunse l’incarico ad interim prima che Franco Gabrielli, allora vice capo del Dipartimento, diventò il nuovo capo della Protezione civile.
(Foto: Imagoeconomica)