È morto a Salisburgo l’attore Helmut Berger, storico compagno di vita di Luchino Visconti. Definito l’uomo più bello del mondo, tra i suoi film Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica e Ludwig. Berger nacque a Bad Ischl il 29 maggio 1944 e si trasferì in Italia a 18 anni in cerca di fortuna come fotomodello e, al contempo, studiando all’Università di Perugia.
È il 1964 quando, nel corso delle riprese del film Vaghe stelle dell’Orsa, incontra Visconti. Da quel momento, la svolta privata e professionale. La loro relazione durò fino alla morte del regista, ovvero fino al 1976. Berger fu diretto da Visconti nel 1967 per La strega ma il successo arrivò due anni più tardi con La caduta degli dei. Per quel film, l’attore riceve la nomination al Golden Globe come miglior attore giovane.
Nel 1990 Francis Ford Coppola lo scritturò per Il Padrino III, affidandogli il ruolo di Frederick Keinszig, un ricco e potente banchiere svizzero, ma fu un’importante collaborazione musicale a riportare Berger alla notorietà nel 1992: lavorò infatti, con Madonna nel controverso video musicale di Erotica. Nel 1993 ritrovò dopo molti anni un ruolo da protagonista nel film tedesco Ludwig 1881, interpretando ancora il personaggio di Ludovico II.
(Foto di Umberto Pizzi – riproduzione riservata)