Platea, relatori e organizzatori: l’incontro di HITalk di ieri, martedì 8 marzo, alla Casa del cinema di villa Borghese, era (quasi) tutto declinato al femminile. HITalk, High Idea Talk, è una start up che propone una serie di incontri in cui vengono raccontate 6 storie curiose, stimolanti, particolari. Uniche due regole: gli speech devono durare 12 minuti e ogni relatore deve fare il nome di un’altra persona che, nell’incontro successivo, racconterà un’altra affascinante storia.
Ma ieri, giorno della festa della donna, il format classico è stato scardinato per lasciare spazio a un programma tutto “in rosa”. WoW! Woman is noW, questo il titolo dell’evento che il 5- 6 e 8 marzo ha animato la Casa del cinema. Scienziate, campionesse sportive, imprenditrici, avvocati, scrittrici, donne che portando avanti battaglie (personali e non) che hanno cambiato la vita di altre persone, di altre donne, o, semplicemnte, che hanno contribuito a migliorare la propria.
Tra le relatrici di ieri c’era Ilaria Capua, senatrice eletta con la lista Monti, ricercatrice e virologa che nel 2006 ha scelto di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell’aviaria facendo nascere la “scienza open‐source”. Per questo è entrata fra i 50 scienziati top della rivista Scientific American. Chiara Russo, ceo e co-founder di Codemotion, imprenditrice che è riuscita ad aprire il settore informatico, tipicamente maschile, ad un gruppo di donne ora conosciute in tutto il mondo. Luciana Delle Donne, ex manager che ha deciso di abbandonare il mondo bancario per fondare un’impresa che aiuta le donne in carcere; Francesca Cima, produttrice cinematografica di film quali La grande bellezza, oscar nel 2014; l’avvocato e deputato Giulia Bongiorno, fondatrice, insieme alla conduttrice televisiva Michelle Hunziker, di Doppia Difesa, onlus che assiste le donne vittime di discriminazioni, violenze o abusi.
(Foto: Sveva Biocca)