Skip to main content

Il ministro Franco consegna a Sadun e Tabellini il premio De Sanctis. Le foto

Gli economisti Raffaella Sadun, collegata in streaming, e Guido Tabellini hanno ricevuto il Premio De Sanctis per le Scienze Economiche in una cerimonia che si è svolta nella sala Carlo Azeglio Ciampi del ministero dell’Economia e delle Finanze, alla presenza del ministro Daniele Franco. La cerimonia è stata condotta da Corrado Augias che ha introdotto gli ospiti e i premiati ha sottolineato il prestigio dello storico e letterato Francesco De Santis e nel contempo “la delicatezza della fase in cui si trova il nostro Paese”. A leggere le motivazioni dei premi, gli attori Giorgio Pasotti e Alessandro Preziosi.

“Complimenti a Francesco de Sanctis e alla Fondazione – ha dichiarato il ministro Daniele Franco – per avere esteso all’economia il premio de Sanctis facendo un importante lavoro di ricerca e selezione dei premiati. Il premio nasce per la letteratura e le lettere del resto sono gli studi di base per la cultura economica”.

Il patron del Premio Gianni Letta nel suo intervento ha evidenziato che “Carlo Azeglio Ciampi era letterato prima ancora che economista. Da governatore amava duellare in latino o greco con l’allora ministro dell’economia. Francesco De Sanctis ha saputo modellare di anno in anno la fondazione sulla capacità del suo avo Francesco de Sanctis di abbracciare tutto il sapere. Letteratura non è contemplazione, lingua e letteratura sono state il fondamento dell’Unità d’Italia e Francesco de Sanctis lo aveva capito”.

Il presidente del Premio Carlo Cottarelli ha raccontato com’è nato il Premio: “In questa prima edizione del premio de Sanctis per l’economia abbiamo dovuto decidere che tipo di premio dovesse essere: abbiamo premiato chi ci sembrava migliore in assoluto ed è il primo premio per l’economia assegnato in Italia. Quest’anno abbiamo premiato due italiani ma nel futuro potrebbe estendersi a candidati non italiani”.

Ecco le foto.

(Foto: Mef)


×

Iscriviti alla newsletter