Skip to main content

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in 20 foto

Clò
Clò

Sarà Roberto Gualtieri a prendere il posto di Giovanni Tria al ministero dell’Economia. Il  nome dell’europarlamentare dem figura nella lista dei ministri (qui l’articolo di ieri) che il premier incaricato Giuseppe Conte ha portato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Classe 1966, Gualtieri è professore associato di Storia contemporanea alla Sapienza ed è vicedirettore della Fondazione Istituto Gramsci. Dal 7 giugno 2009 è deputato europeo del Partito Democratico e nel luglio 2014, è stato eletto presidente della Commissione per i problemi economici e monetari al Parlamento Ue. Proprio questa mattina Gualtieri avrebbe dovuto presenziare alle audizioni di Andrea Enria, presidente delll’autorità bancaria europea e di Christine Lagarde, governatore designato della Bce. La sua assenza è però stata il frutto di un suo quasi certo ingaggio nel governo Conte 2 in veste di titolare del Tesoro.

Tornando al profilo di Gualtieri, nel luglio 2009 è stato nominato titolare della Commissione Ue per gli Affari Costituzionali, e della sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa, in cui ha ricoperto l’incarico di coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici; membro sostituto della Commissione per gli Affari Esteri e della Commissione per i Bilanci, in cui ha ricoperto l’incarico di relatore permanente per il bilancio sulla Pesc.



×

Iscriviti alla newsletter