Il 19 e il 20 settembre Matte Renzi si è recato negli Stati Uniti con un’agenda fitta di impegni, tra cui il conferimento del premio Atlantic Council 2016 “Global Citizen” che gli è stato consegnato da John Kerry, segretario di Stato Usa.
In mattinata, prima di ricevere il Premio, Matteo Renzi ha partecipato al panel “Partnering for global prosperity” della Clinton Global Initiative, con Bill Clinton e il presidente argentino Mauricio Macri, poi si è recato all’Onu per il summit per i rifugiati, dopo di che ha partecipato alla tavola rotonda “Global Compact for safe, regular and orderly migration: towards realizing the 2030 agenda for sustainable development and achieving full respect for the human rights of the migrants”.
Il giorno seguente, il 20 settembre, si è recato alla 71esima Assemblea generale dell’Onu, ha partecipato al Council on Foreign Relations, all’incontro “Leaders’ Summit on Refugees” all’Onu per poi concludere con un intervento davanti all’Assemblea generale Onu.
Il premier ha incontrato anche Nadia Murad e Amal Clooney con cui ha discusso della sorte degli immigrati provenienti dal Medio Oriente in fuga dall’Isis. Renzi ha poi incontrato anche il presidente iraniano Hassan Rohani, a margine della sessione annuale dell’Assemblea Generale Onu, con cui ha parlato dell’accordo sul nucleare iraniano siglato a luglio 2015 da Teheran e dal gruppo 5+1.
Ecco tutte le foto da New York di Matteo Renzi.