“Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” ha compiuto 50 anni. Il film diretto da Elio Petri uscì nelle sale cinematografiche il 12 febbraio 1970 ed ebbe successo di pubblico e di critica, pur trattando un argomento delicato in un momento storico fortemente segnato: l’Italia aveva appena subito nel dicembre del ’69 la strage di Piazza Fontana e stava per iniziare proprio l’epoca del terrorismo. Tra melodramma, poliziesco, questioni etiche e politica, per molti versi un film ancora attualissimo.
Gli interpreti furono Gian Maria Volonté (1933-1994) e Florinda Bolkan, la colonna sonora fu curata da Ennio Morricone e all’epoca l’opera vinse numerosi premi tra i quali il Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes e l’Oscar al miglior film straniero 1971.
Con Umberto Pizzi e il suo prezioso archivio andiamo alla scoperta dei volti che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo, con questo film, attraverso le immagini della vita mondana di Volonté, Bolkan e Morricone, all’apice del loro successo.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)