Si svolge oggi – all’Officina H di Ivrea – l’attesa iniziativa organizzata da Davide Casaleggio in memoria di suo padre Gianroberto, scomparso ormai un anno fa a Milano. La prima uscita della nuova associazione intitolata al fondatore del MoVimento 5 Stelle nel corso della quale si parlerà di futura. Un tema che sarà affrontato da sei diverse angolature: la tecnologia, il lavoro e le imprese, la scienza, l’informazione, il potere e l’uomo.
Numerosi e di primo piano i relatori che parteciperanno ai dibattiti in programma per tutta la giornata. Folta, innanzitutto, la pattuglia dei giornalisti: il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, il numero uno del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il vicedirettore di Libero Franco Bechis, il conduttore di Quarto Grado Gianluigi Nuzzi e quello della Gabbia Gianluigi Paragone ai quali aggiungere anche Massimo Fini e Luca De Biase. E poi, ancora, accademici come il professore di Storia contemporanea Aldo Giannuli e il sociologo Domenico De Masi. Presenti, inoltre, il direttore dell’Ispi Paolo Magri, il consigliere di amministrazione della Rai – ed esperto di comunicazione e televisione – Carlo Freccero, la scrittrice e psicologa Maria Rita Parsi e il vicedirettore scientifico Istituto italiano di tecnologia Giorgio Metta. Tra i relatori compaiono anche i nomi di manager come Nicola Bedin (managing director dell’ospedale San Raffaele), Fabio Vaccarono (managing director di Google Italia) Gianpiero Lotito (fondatore e ceo FacilityLive). Confermata anche la presenza di almeno un magistrato, il procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita. Concludono il quadro degli interventi Andrea Boraschi (responsabile energia e clima di Green Peace Italia), il tecnologo Massimo Chiriatti, Paolo Ermani (presidente dell’associazione Paea), David Corsini (CEO Danieli Telerobot Labs srl) e il chirurgo Ermanno Leo. Possibile anche la presenza dell’astronauta Paolo Nespoli.
Per approfondimenti e dettagli sull’iniziativa di Ivrea e dintorni, si possono leggere i seguenti articoli di Formiche.net:
Ecco manager, accademici e magistrati alla corte di Davide Casaleggio, di Michele Arnese
Ecco come Davide Casaleggio seleziona idee ed esperti a 5 stelle, di Andrea Picardi
Cosa pensa davvero il MoVimento 5 Stelle di Nato, Usa, Ttip e Russia. Parla Marta Grande (M5s), di Andrea Picardi
Ecco il pensiero di Davide Casaleggio (prima di andare in tv da Lilli Gruber con De Masi e Nuzzi), di Simona Sotgiu
Chi ispira la politica estera del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio o Alessandro Di Battista?, di Michele Arnese e Andrea Picardi
Perché andrò ad Ivrea chiamato da Davide Casaleggio. Parla Gianluigi Nuzzi, di Andrea Picardi
Cosa penso delle teorie a 5 stelle di Davide Casaleggio, di Giuliano Cazzola
Cos’è e cosa fa Watson, il cervellone di Ibm citato da Davide Casaleggio, di Valeria Covato
Nella gallery le foto di chi interverrà all’iniziativa organizzata da Davide Casaleggio a Ivrea.
(Foto Imagoeconomica)