Skip to main content

Buonamici e Mariotto raccontano “La madre americana” di Laura Laurenzi. Foto di Pizzi

Si è tenuta ieri a Roma la presentazione del libro “La madre americana” scritto dalla giornalista di Repubblica, Laura Laurenzi. Assieme all’autrice, Guillermo Mariotto e Cesara Buonamici moderati da Paolo Conti.

“Mia madre non era come le altre madri: era americana”. Con queste parole si apre il memoir della giornalista che racconta, con la figura di una donna piena di vita in una stagione romana piena di sole, gli anni Sessanta del Novecento. È una storia di atmosfere, tra i salotti della cultura, i locali della Dolce Vita e gli ambienti del potere in cui si esercita la rigorosa “tutela” americana sulla politica italiana.

È una storia d’amore, quella tra un colto e brillante giornalista e una ragazza del Piano Marshall, che si occupava dei figli più poveri dell’Italia post-bellica. È una storia di formazione, quella di una bambina che leggeva Edgar Allan Poe a nove anni e a dieci veniva portata dalla madre a veder passare Kennedy; della ragazzina che voleva essere Marianne Faithfull e parlava latino a tavola; della giovane donna che mosse i suoi primi passi da giornalista sulla scena dell’omicidio Moro. È la nostra storia, quella di un decennio indimenticabile, nel ricordo di una testimone speciale”.

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione risevata

×

Iscriviti alla newsletter