A un anno dalla scomparsa di Marco Pannella, il movimento presieduto dalla giornalista Annalisa Chirico, “Fino a prova contraria per una giustizia giusta ed efficiente”, ha organizzato a Firenze La Notte della Giustizia.
Pannella? “Un uomo che, al di là delle idee politiche di ciascuno, è stato un grande leader nella battaglia italiana per la “giustizia giusta. Per questo dobbiamo ricordarlo, ma fuori da ogni logica settaria e di parte, bensì come patrimonio del paese”, ha detto Chirico.
Alla cena, che si è svolta presso le Serre Torrigiani dopo l’aperitivo all’aperto nel giardino della famiglia Torrigiani, ed è stata accompagnata da interventi dal palco, contenuti video e intrattenimento musicale, hanno partecipato il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’avvocato Paola Severino, rettore della Luiss Guido Carli e già ministro della Giustizia, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il giudice costituzionale Giorgio Lattanzi, il procuratore capo di Palermo Francesco Lo Voi, i consiglieri del Csm Claudio Galoppi e Elisabetta Casellati, i sottosegretari alla Giustizia Gennaro Migliore e Cosimo Ferri, il ministro per lo Sport Luca Lotti.
Tra i commensali, oltre 200, c’erano tra gli altri l’ex vicepresidente del Csm Michele Vietti, il magistrato Augusta Iannini e il presidente di Askanews Giuseppe Cornetto Bourlot.
Ecco le foto dell’evento organizzato da Fino a prova contraria a Firenze