È morto ieri pomeriggio dopo una lunga malattia Joaquin Navarro Valls, direttore della sala stampa vaticana dal 1984 al 2006. La notizia è stata diffusa dal Sir, il Servizio di informazione religiosa. La salma di Navarro sarà esposta a partire dalle 16 nella sacrestia della basilica di Sant’Eugenio in viale delle Belle Arti 10, a Roma. Il funerale domani, venerdì, alle 11 sempre a Sant’Eugenio, celebrato da monsignor Mariano Fazio, vicario generale della prelatura dell’Opus Dei. Da tempo era malato di cancro. Si è spento alle 8:41 di ieri sera a casa, dopo essere stato dimesso dal Campus Bio-Medico, l’ospedale romano gestito dall’Opus Dei.
Nato a Cartagena il 16 novembre 1936, era laureato in Medicina con un dottorato in Psichiatria, quindi due lauree in Giornalismo e Scienze della comunicazione.
Navarro-Valls è legato in particolare al pontificato di Giovanni Paolo II, al fianco del quale è stato per oltre vent’anni, mentre per poco più di un anno, di Benedetto XVI. Ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di direttore della sala stampa vaticana l’11 luglio 2006.
“Joaquin Navarro. 1936-2017. Continua a sorridere”, ha scritto su Twitter il suo successore, Greg Burke, attuale portavoce vaticano e membro dell’Opus Dei, allegando una foto sorridente insieme a Wojtyla.