A trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 febbraio 1996, il Senato della Repubblica ha reso omaggio a Andrea Barbato, una delle figure più autorevoli e riconoscibili del giornalismo italiano del Novecento. L’iniziativa si è tenuta su impulso del senatore Walter Verini.
Un incontro pensato insieme alla famiglia, a partire dal figlio Nicola Barbato, che attraverso interventi e testimonianze ha ricostruito il profilo umano e professionale di un giornalista capace di attraversare, e raccontare, alcuni dei momenti più cruciali della storia contemporanea.
“Tra gli anniversari di quest’anno c’è anche quello che riguarda un grande giornalista. Trenta anni fa, il 12 febbraio, ci lasciava Andrea Barbato”, ha ricordato Verini prima dell’evento, sottolineando come l’appuntamento in Senato voglia restituire la complessità di una figura che ha segnato profondamente sia la carta stampata sia il servizio pubblico radiotelevisivo.
Ad aprire l’incontro è stato il saluto della vicepresidente del Senato Anna Rossomando. Poi gli interventi di alcune tra le firme e i volti più noti del giornalismo e della cultura italiana, che hanno conosciuto e lavorato con Barbato: Corrado Augias, Simona Agnes, Ezio Mauro, Barbara Palombelli, Antonio Di Bella, Giovanna Botteri, Annalisa Cuzzocrea e Walter Veltroni.
Ecco le foto di Umberto Pizzi.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata











































































































































































































