Si è parlato di Unione europea, ieri, nella sede romanda dell’Antitrust dove è stato presentato l’ultimo libro scritto da Roberto Sommella dal titolo “Euxit. Uscita di sicurezza per l’Europa” (edito da Rubbettino).
All’appuntamento – organizzato insieme all’associazione La Scossa guidata da Michelangelo Suigo – hanno partecipato l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il deputato Pd e presidente della commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia e la rappresentante in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi. A fare gli onori di casa – nell’inedita veste di moderatore – il presidente dell’Autorità per la concorrenza e il mercato Giovanni Pitruzzella.
Ecco la descrizione del volume scritto da Sommella che compare sul sito della casa editrice Rubbettino: “A dispetto di quanto pensano in molti, solo un’Europa unita può affrontare le sfide dell’economia e battere le diseguaglianze che emergono sempre con maggiore forza nei paesi occidentali, anche a causa della tirannia della finanza. Per questo vanno rafforzati i diritti individuali e gli organi comunitari di rappresentanza. In un contesto drammatico, in cui ogni consultazione elettorale si trasformerà in un referendum sull’Unione Europea, vanno però sfatati certi falsi miti. Con dovizia di particolari e numeri che suffragano la tesi dell’autore, il saggio dimostra che non c’è alcuna invasione dei migranti, che l’Italia non è la prima beneficiaria della politica della Bce bensì la Germania, che l’adesione all’Ue è stata un affare per i paesi dell’Est che oggi erigono muri contro gli stranieri. In linea con il manifesto di Ventotene, Euxit sottolinea che la costruzione europea, nonostante mille problemi e il referendum inglese che ha sancito la Brexit, è ancora un successo che ha garantito oltre 70 anni di pace e che ogni ritorno ai nazionalismi sarebbe invece foriero di guerre e nuove povertà“.
Qui è consultabile l’articolo scritto sul tema da Andrea Picardi.
Per Formiche.net ha partecipato all’evento di presentazione Umberto Pizzi. Ecco alcuni dei suoi scatti più significativi.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)