Skip to main content

Luigi Di Maio inviato speciale dell’Ue per il Golfo. Le foto di Umberto Pizzi

Maria Elisabetta Alberti Casellati, Luigi Di Maio
Dror Eydar
Laura Mattarella, Luigi Di Maio
Maria Elisabetta Alberti Casellati, Luigi Di Maio
Dror Eydar
Laura Mattarella, Luigi Di Maio

“Se l’Europa sceglie un italiano come proprio inviato speciale è senz’altro una buona notizia per il Sistema Paese. A meno che non vogliamo esportare ancora una volta le nostre piccole beghe a livello comunitario. Buon lavoro al nostro ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio”. Con queste parole il senatore Pier Ferdinando Casini ha commentato, in una nota, la notizia della nomina di Luigi Di Maio a inviato speciale dell’Ue per il Golfo. Una nomina, ha sottolineato l’ufficio del portavoce di Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri, che non è ancora stata finalizzata, nonostante la lettera in cui Borrel comunica al Comitato politico e di sicurezza che l’ex ministro Luigi Di Maio è “il candidato più adatto” all’incarico di inviato speciale per il Golfo Persico e ne propone la nomina da giugno 2023 a febbraio 2025.

“Ne sono lieto”, ha commentato il fondatore di Alleanza nazionale, Gianfranco Fini, già ministro degli Esteri, intervistato a “Mezz’ora in più” su Rai3. “No” non si tratta di uno sgarbo al governo italiano che non aveva espresso la sua candidatura, ha chiarito Fini per poi concludere: “Sarà interessante, e mi auguro sia all’altezza del compito, vedere come svolgerà il mandato che non è di poco conto”.

Auguri di buon lavoro anche da Ettore Rosato di Italia Viva, che ha condiviso il suo messaggio su Twitter: “Buon lavoro a Luigi Di Maio scelto da Borrell come delegato dell’Ue per il Golfo. Avere un italiano li è sempre una buona notizia per il nostro Paese”.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato, intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora in Più, su Raitre: “È una scelta legittima dell’Alto rappresentante Borrell, ma certo non è il candidato del nostro governo”. Allo stesso modo anche la Lega di Matteo Salvini ha espresso forti riserve sulla scelta Ue.

Ecco le foto di Luigi Di Maio visto da Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter