Sono ore complicatissime per Luigi Di Maio: il leader dei cinquestelle nelle ultime ore è stato chiamato pesantemente in causa nella vicenda che vede protagonista l’assessore all’Ambiente di Virginia Raggi, Paola Muraro. “Sapeva dell’indagine a suo carico ma non ha fatto nulla“, hanno scritto questa mattina tutti i quotidiani. Il Messaggero ha pubblicato il testo dell’email che la senatrice Paola Taverna avrebbe inviato ad inizio agosto a Di Maio per metterlo al corrente dell’inchiesta in corso su Muraro. Repubblica, invece, ha diffuso i testi degli sms che in quei giorni febbrili il vicepresidente della Camera si scambiava con i colleghi di partito. Le prove (o presunte tali) che i quotidiani stanno diffondendo a carico di Di Maio sono così tante da far ipotizzare che sia in corso all’interno dello stesso MoVimento 5 Stelle una battaglia per offuscare la stella del giovane vicepresidente della Camera.
Dopo aver disdetto la sua partecipazione di ieri al nuovo talk show di Rai Tre Politics condotto da Gianluca Semprini, oggi Di Maio è tornato a parlare. Lo ha fatto con un post pubblicato su Facebook nel quale ha annunciato la sua presenza a Nettuno al fianco di Alessandro Di Battista per la conclusione del tour contro la riforma costituzionale che il deputato romano ha condotto per tutta l’estate: l’occasione – ha scritto Di Maio – per guardarsi negli occhi e raccontarsi che cosa è successo. All’appuntamento è atteso anche il fondatore del MoVimento Beppe Grillo.
Giorni durissimi, dunque, per Di Maio. Ma non è sempre stato così: ci sono stati anche momenti in cui il vicepresidente della Camera era raggiante, momenti immortalati dal Maestro Umberto Pizzi. Ecco tutti gli scatti.
(Foto di Umberto Pizzi/Riproduzione riservata)