Il 29 febbraio ricorre la Giornata mondiale delle malattie rare, un momento di sensibilizzazione globale su una tematica in cima alle priorità delle agende di politica sanitaria di molti Paesi.
Alla vigilia della Giornata, anche l’Italia ha voluto accendere i riflettori su questo argomento con un evento di portata istituzionale, il convegno intitolato “Giornata mondiale delle malattie rare: quali sfide per il futuro?” che si è svolto oggi nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.
Un’iniziativa di confronto e dibattito tra decision maker e stakeholder del settore. I lavori, aperti dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e dal Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato, si sono focalizzati sulle necessità dei pazienti e sulle sfide a cui è chiamata l’assistenza sanitaria italiana. Molti gli esperti arrivati per l’evento, realizzato con il contributo non condizionante di Sanofi, Incyte, Novartis e Roche, con il patrocinio di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare.
(Foto: Nicolò Jason Malaguti-riproduzione riservata)