L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti è diventata mamma. Cristoforetti ha dato alla luce, alla fine di novembre a Colonia, una bimba di nome Kelsey Amal, ma la notizia si è diffusa solo da qualche giorno.
“Facciamo i migliori auguri a Samantha per la bimba e per il nuovo anno” ha commentato all’Adnkronos Franco Bonacina, portavoce dell’Agenzia Spaziale Europea.
Nella città tedesca, sede dell’Agenzia spaziale europea, l’hanno raggiunta i genitori Sergio e Antonella – scrive il Trentino, primo giornale a pubblicare la notizia -, pensionati, un tempo proprietari del Liberty Hotel di Malè e ora residenti a Lazise. Al suo fianco il compagno, Lionel Ferra, di professione istruttore di astronauti.
Pilota dell’Aeronautica Militare, ingegnere, Cristoforetti è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea ed ha portato in orbita la missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana, partita a novembre del 2014 e terminata a maggio del 2015.
Cristoforetti ha vissuto 200 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale, la prima donna ad aver trascorso così tanto tempo nello spazio in una sola missione.