Skip to main content

Buon Compleanno Mara Carfagna. Gli scatti di Umberto Pizzi

De Vincenti
De Vincenti

“Si, c’era un pregiudizio trasversale per una che veniva dallo spettacolo. Mi ha resa più ostinata e in parte anche mi sono anche divertita a smentire molti di questi pregiudizi con il lavoro e la fatica. Oggi posso rivendicare i risultati, ottenuti da ministro e da parlamentare, che hanno avuto ricadute concrete sulla vita di migliaia di cittadine e cittadini: dalla fine delle baraccopoli di Messina, alla legge sullo stalking, l’istituzione del fondo per gli orfani di femminicidio, le prime Zes al Sud, il reato di matrimonio forzato, il 40% dei fondi Pnrr destinato al Sud, i Lep su asili, assistenti sociali, trasporti per gli studenti disabili”.

Mara Carfagna oggi compie 50 anni e parla apertamente su Repubblica del suo percorso, dai primi passi in televisione, fino a una carriera politica che la vede tuttora protagonista.

Deputata di Noi Moderati durante l’intervista rivendica i risultati del suo lavoro e ricorda i suoi rapporti con Berlusconi: “Gli sono riconoscente per due cose. La prima è che mi ha fatto scoprire la passione per la politica, e poi mi ha dato subito la possibilità di farla ai massimi livelli: deputata, ministra, vicepresidente della Camera”.

Con Draghi: “L’ho sempre stimato e ho apprezzato la serietà con cui ha affrontato il Covid, lo scoppio della guerra in Ucraina, la riscrittura in corsa del Pnrr”.

E con Meloni: “Siamo state ministre insieme da ragazzine, io delle pari opportunità e lei della gioventù, eravamo vicine di stanza. Poi le nostre strade si sono divise, ma oggi non posso non riconoscerle di aver costruito un protagonismo italiano indiscutibile e di rappresentare un importante modello di impegno politico al femminile. Ma il ricordo che conservo con più affetto sono i messaggi bellissimi che mi ha mandato quando sono rimasta incinta e quando è nata Vittoria. Questa probabilmente è una specificità dei rapporti politici tra donne”.

Ecco, allora, una selezione di foto di Mara Carfagna vista da Umberto Pizzi

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

 


×

Iscriviti alla newsletter