Marcello Cattani è stato eletto all’unanimità presidente di Farmindustria. Presidente e AD di Sanofi Italia e Malta dal 2020, è nato a Milano, ha 50 anni, è sposato e ha due figli. Risiede a Parma, dove ha conseguito una Laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare e una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari. Ha alle spalle una carriera ventennale nelle aree marketing e commerciale del settore chimico-farmaceutico.
Cresciuto professionalmente in Procter & Gamble, in Bristol-Myers Squibb tra il 2006 e il 2014, è stato Associate Director nell’area dell’onco-ematologia in Europa e Associate Director in ambito Commercial operations per i mercati italiano e brasiliano in Italia. In Sanofi Italia, prima di diventare Country Lead è stato nominato General Manager di Sanofi Genzyme, la divisione specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia.
Prima di diventare Presidente in Farmindustria è stato delegato per le relazioni industriali e ha anche coordinato i gruppi associativi su prevenzione, malattie rare, lavoro e sostenibilità. È anche componente del Consiglio Generale di Confindustria.
L’Assemblea associativa ha, inoltre, eletto il Comitato di Presidenza composto da cinque Vice-Presidenti: Lucia Aleotti (A. Menarini), Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici), Luciano Grottola (Ecupharma), Nicoletta Luppi (MSD Italia), Lorenzo Wittum (Astrazeneca). Del Comitato di Presidenza fanno parte anche Emma Charles (BMS), Valentino Confalone (Novartis), Maurizio de Cicco (Roche), Francesco De Santis (Italfarmaco), Massimo Di Martino (Abiogen Pharma), Pierluigi Petrone (Euromed).
Il neo-Presidente presenterà il suo programma nel corso dell’Assemblea Pubblica di Farmindustria “Essere competitivi in Europa. Scenari della farmaceutica”, che si svolgerà a Roma il 7 luglio 2022 a partire dalle 11 presso l’Auditorium della Conciliazione.
(Foto Imagoeconomica)