Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi è arrivata ad Imola domenica in mattinata per prendere parte alla Festa nazionale de l’Unità allestita a poche centinaia di metri dall’autodromo di Imola, dove sono in corso alcune gare d’auto.
Come ha raccontato Filippo Merli su Formiche.net, attorno alle 13,30, Boschi, in vestito blu e stivali in stile cow boy, ha fatto un aperitivo con Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera e autore della proposta di legge elettorale in discussione in Parlamento. “Finito l’aperitivo – ha continuato Merli -, Boschi s’avvia verso il ristorante principale, dove viene accolta con un applauso dalle persone che siedono ai tavoli”.
Oltre a Boschi, ad attendere l’intervento conclusivo di Matteo Renzi c’erano i ministri del governo di Paolo Gentiloni, i parlamentari di Camera e Senato, e gli amministratori regionali e locali.
L’arrivo di Renzi è stato annunciato da applausi e incoraggiamenti dei militanti presenti alla Festa, iniziata il 9 settembre e che si è conclusa ieri. “Renzi sale in camicia bianca mentre sventolano le bandiere del Pd. Il padiglione è gremito. All’esterno, nonostante il fango, le sedie davanti al maxischermo sono tutte occupate. Si parla di oltre 3 mila persone. “Mi avevano detto che c’era poca gente, ma non mi sembra proprio”, dice Renzi. Dietro di lui, oltre ai ministri e ai parlamentari che avevano fatto la loro comparsa nelle ore precedenti, ci sono, tra gli altri, Marco Minniti, Dario Franceschini ed Emanuele Fiano”, si legge nel resoconto di Merli.