Skip to main content

Chi è Mariana Mazzucato, consigliere di Conte a Palazzo Chigi. Le foto

mazzucato
mazzucato

Mariana Mazzucato entra (insieme a Gunter Pauli) a Palazzo Chigi in veste di nuovo consigliere economico del premier Giuseppe Conte, per lavorare alle misure di contrasto degli effetti economici del coronavirus. Da questo momento in poi Mazzucato affiancherà dunque Palazzo Chigi sui principali dossier economici, primo dei quali il rilancio delle imprese e delle industrie duramente colpite dall’epidemia di questi giorni.

DA ROMA A LONDRA (VIA STATES)

Romana di nascita, classe 1968, ma cresciuta professionalmente negli Usa (i genitori si sono trasferiti nel 1972 a Princeton, l’Università dove insegnò Einstein), Mazzucato è docente di Economia dell’innovazione e del valore pubblico presso l’università di Londra. Ma non solo, visto che è anche la fondatrice e direttrice dell’Institute for Innovation and Public Purpose (Iiip) di Londra e ha insegnato anche alla New York University e all’Università del Sussex. Tra le altre cose, Mazzucato era stata in passato inserita tra i nomi papabili per il ministero dell’Economia, sponda Movimento 5 Stelle.

POTERE DELLO STATO

Ma qual è il pensiero di Mariana Mazzucato? Bisogna partire dalle opere dell’economista. I suoi ultimi libri sono Lo Stato Innovatore, pubblicato nel 2014 con Laterza, Ripensare il Capitalismo, scritto con Michael Jacobs e Il valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale, uscito nel 2018. Nella prima opera Mazzucato definisce per esempio in modo chiaro il suo pensiero circa il ruolo dello Stato nell’economia. Non si può fare a meno di esso se si vuole pensare allo sviluppo e alla crescita di un Paese e delle sua economia (qui il profilo completo).

(Foto: Imagoeconomica)



×

Iscriviti alla newsletter