Riunito per la prima volta sotto la guida del neo presidente Stefano Pontecorvo, il nuovo Consiglio di Amministrazione di Leonardo ha ufficializzato la nomina di Roberto Cingolani ad amministratore delegato e direttore generale. Lorenzo Mariani, managing director di Mbda Italia, sarà invece condirettore generale del gruppo. Nella sua seconda veste, l’ex ministro della transizione succede a Lucio Valerio Cioffi, accorpando le due funzioni com’era stato già con Mauro Moretti tra il 2014 e il 2017.
A confermare la presidenza di Pontecorvo è stato poche ore prima l’Assemblea degli Azionisti, che ha anche approvato il Bilancio per l’esercizio 2022 e ha preso visione del Bilancio Consolidato. L’Assemblea è servita anche a determinare in dodici il numero dei componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica per il triennio 2023-2025.
Il neo Consiglio riunitosi nel nuovo assetto, che sarà perfezionato nelle prossime settimane, dovrà condurre secondo le indicazioni dell’azienda a una razionalizzazione della struttura. Il Cda ha conferito al presidente Pontecorvo, al quale spetta la rappresentanza legale della società e la firma sociale, alcune attribuzioni relative ai Rapporti Istituzionali e alla Sicurezza di Gruppo e il coordinamento per i progetti di Finanza Agevolata.
A Cingolani vanno le deleghe per la gestione della Società e del Gruppo, con esclusione di specifiche attribuzioni che il Consiglio ha riservato alla propria competenza. Il Consiglio ha, inoltre, approvato l’istituzione, di una nuova Direzione Generale Business & Operations alla cui direzione è stato preposto Mariani.