Marine Le Pen ed Emmanuel Macron andranno il 7 maggio al secondo turno delle elezioni presidenziali francesi. I loro programmi sono agli antipodi sulla maggior parte delle questioni, e in particolare sull’Europa.
Il presidente del Front National punta a negoziare con Bruxelles l’uscita dall’euro e dallo spazio Schengen per poi sottoporre a referendum, al termine dei negoziati, l’appartenenza stessa all’Unione europea. Le Pen vuole anche abolire la direttiva sui lavoratori distaccati e rifiuta l’accordo di libero scambio tra il Canada e l’Ue.
Sull’immigrazione, il leader del Front National vuole limitare l’entrata in Francia in modo drastico. Ha anche evocato a fine campagna una “moratoria” sull’immigrazione legale. Vuole limitare le condizioni di asilo, il ricongiungimento familiare e inasprire la regolarizzazione dei clandestini. Inoltre, prevede l’espulsione automatica dei criminali stranieri e vuole eliminare totalmente lo ius soli per acquisire la nazionalità francese. Nel suo programma vi è il divieto di indossare il velo o il burkini negli spazi pubblici.
Per quel che riguarda il lavoro, Marine Le Pen, a differenza del suo avversario, vuole riportare il diritto alla pensione a 60 anni e abolire la riforma El Khomry, detta anche Jobs acts alla francese. Le Pen vuole sostituire il matrimonio gay con una semplice unione civile e limitare la procreazione assistita solo alle coppie sterili.
Il prossimo 26 aprile saranno annunciati ufficialmente i risultati delle elezioni dal Consiglio costituzionale. Il 1° maggio il Front National commemorerà a Parigi Giovanna d’Arco e mercoledì 3 maggio ci sarà il dibattito televisivo tra i due candidati al ballottaggio. Il candidato che risulterà vincitore al termine del ballottaggio del 7 maggio entrerà in carica al più tardi il 14 maggio.
Ecco le foto di Marine Le Pen pubblicate sull’account ufficiale Facebook