Mario Morcellini, direttore del Coris, il Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale dell’Università Sapienza di Roma, è il nuovo Commissario Agcom. Candidato sostenuto dal partito democratico, Morcellini è stato eletto dal Senato con 118 sì, contro i 45 voti a Vito di Marco, sostenuto da Forza Italia, e i 43 per Fulvio Sarzana.
Con l’elezione di Morcellini l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni presieduta da Angelo Marcello Cardani, composta da un presidente e quattro commissari, torna nel pieno delle sue forze dopo la morte dell’avvocato Antonio Preto, scomparso lo scorso novembre. Completano l’Autorità i commissari Antonio Martusciello, Antonio Nicita e Francesco Posteraro.
Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Morcellini ricopre l’incarico di Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, Portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi, Consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale). È membro Ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni.
Tra le numerose attività di consulenza e ricerca si ricordano quelle per il Miur, ministero dell’Università e della Ricerca; il Cnr, Consiglio nazionale delle Ricerche; la Rai; l’Ong, Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Fnsi, Federazione Nazionale della Stampa.
I suoi studi si sono focalizzati sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media. Grande il suo interesse di ricerca sulla socializzazione dei minori e dei giovani e sul ruolo svolto in questo campo dal sistema dei media.