Questa mattina, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita al comando generale del corpo delle Capitanerie di porto e della Guardia costiera. Nel suo discorso ha affermato: “Il Mediterraneo, mare di allevamento di civiltà e luogo di scambi e conoscenza, è baricentro della vita europea. Ma è attraversato da sofferenze e da traffici inaccettabili, che vanno contrastati perché non si può affidare ai trafficanti di esseri umani la chiave per l’immigrazione in Europa”.
Rivolgendosi agli uomini della Guardia costiera, il capo dello Stato ha aggiunto: “Desidero ringraziarvi e manifestarvi l’apprezzamento per quello che fate, nel corso degli anni sono tante le vite salvate nel Mediterraneo e questo ha comportato sulla Marina Militare e la Guardia costiera la riconoscenza non solo dell’Europa ma del mondo intero”. In particolare, riguardo alla crisi migratoria nel Mediterraneo ha poi sottolineato: “Non si può affidare ai trafficanti di esseri umani la chiave delle immigrazioni in Europa. La Repubblica vi affida compiti rilevanti e io vi ringrazio ed esprimo apprezzamento per quello che fate”.
Lunedì scorso, il Presidente della Repubblica è stato a Matera, per inaugurare la cattedra dell’Istituto Jacques Maritain titolata “Pace e dialogo tra culture e religioni del Mediterraneo”.
Foto Raffaele Verderese/Imagoeconomica