Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e i sindaci dei comuni italiani e tedeschi gemellati nel Palazzo Reale di Milano. La visita del capo dello Stato della Germania è stata aperta da un picchetto d’onore nel cortile del Palazzo.
I due presidenti hanno avuto un colloquio per poi ascoltare le testimonianze di alcuni ex pazienti italiani di Covid che sono stati ospitati nelle strutture sanitarie tedesche e del personale medico. A seguire, Mattarella e Steinmeier hanno incontrato i sindaci della rete di gemellaggi tra città italiane e tedesche, con interventi del presidente dell’Anci Antonio Decaro, del presidente dell’Associazione nazionale dei comuni tedeschi, Ralph Spiegler, e di diversi rappresentanti locali.
“Le conseguenze della pandemia sono state drammatiche in tutta Europa” – ha detto Mattarella – “e la Ue ha ritrovato le ispirazioni originarie e un grande senso di responsabilità. La posizione della Germania è stata decisiva. Tutti ricordiamo l’iniziativa franco-tedesca fondamentale per superare pigrizie e ritardi. Ora bisogna intensificare nell’Unione il nostro impegno”.
Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata