Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle più alte cariche istituzionali della Repubblica italiane della Santa Sede, si è celebrato il novantesimo anniversario dei Patti Lateranensi e il trentacinquesimo anniversario dell’accordo di modificazione del Concordato a Palazzo Borromeo.
Il capo dello Stato è stato preceduto, come da cerimoniale, dal vicepresidente della Camera Mara Carfagna (in rappresentanza di Roberto Fico) e dal presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
“Abbiamo parlato anche dei temi internazionali, una carrellata su tutti i punti di crisi sottolineando anche lì le coincidenze nel senso di una soluzione pacifica delle molte crisi, dell’impegno da parte della chiesa per lo sviluppo dei paesi da cui provengono i migranti”. Così il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, a conclusione del tradizionale incontro bilaterale Italia-Vaticano. “Evidentemente anche il tema della migrazione è stato uno dei temi discussi, soprattutto nel senso dell’integrazione. Noi abbiamo insistito molto perché ci siano politiche e una visione di integrazione, sapendo quanti altri problemi ci sono e anche riconoscendo questo aspetto che il problema deve essere assunto da tutti: è uno dei punti sui quali il governo italiano ha tanto insistito ed e un punto su cui la Santa Sede ha sempre detto non è un problema di un Paese ma di tutta l’Europa e anche più ampio”.
Presenti all’evento Luigi Di Maio, Marco Bussetti, Alberto Bonisoli e naturalmente il premier Conte. Assente Matteo Salvini.
Per Formiche.net ad accogliere le personalità c’era il nostro fotografo Umberto Pizzi.
(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)