Skip to main content

Mattarella riceve la nazionale di pallavolo femminile al Quirinale. Le foto

“Quello che caratterizza la pallavolo è la coesione, essere squadra con grande vicendevole responsabilità. Correttezza che contrassegna il gioco. Vorrei che il paese somigliasse a questa nazionale con senso di coesione e responsabilità”. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella si è rivolto alle azzurre della pallavolo vice campionesse del mondo ricevute oggi al Quirinale.

Il Capo dello Stato ha poi sottolineato che quattro giocatrici sono state premiate come migliori per il loro ruolo “ma è un riconoscimento all’intera squadra, perché ciascuna delle quattro si è espressa al meglio perché intorno a ognuna la squadra sapeva cosa fare e come muoversi”. Oltre alla medaglia, poi, il “traguardo più importante è aver conquistato i nostri concittadini alla pallavolo, aver spinto molti giovani a impegnarsi in questo sport, con il vostro esempio”. “Alle atlete non posso che dire: siete bravissime ma devo confidarvi che da tempo cerco di seguire la pallavolo, ci riesco solo ogni tanto e questo ovviamente non fa di me un esperto ma in molti momenti avete messo in mostra la migliore pallavolo del mondiale”, ha assicurato Mattarella. Certo “non avete conquistato la medaglia d’oro però guardando la vostra finale, e si sa che il tie break è affidato al caso, voi e le atlete serbe siete state al vertice del mondiale”.

Mattarellao si è poi detto “curioso di vedere in cosa si riverbererà dopo i Mondiali questa grande notorietà, sulla presenza e sulla partecipazione dei giovani allo sport. Immagino cosa sia costato di impegno e fatica preparare un mondiale – ha proseguito – ma mi resta una curiosità: se nei time out il compito dell’allenatore è più sul versante sportivo o psicologico…”.

Ecco tutte le foto dal Quirinale.

(Foto: Imagoeconomica)



×

Iscriviti alla newsletter