Giorgia Meloni al G20. Tutte le foto da Bali

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa al Vertice dei Capi di Stato e di governo dei Paesi del G20, che si tiene a Bali il 15 e 16 novembre. Nel corso della prima giornata, la presidente è intervenuta alle sessioni di lavoro “Food and Energy Security” e “Global health”.

L’invasione dell’Ucraina era imprevedibile e ha avuto un “devastante impatto” sul mondo, ma “non abbiamo permesso a nessuno di intimidirci” e “nonostante le difficoltà, oggi siamo qui”, ha detto Meloni, intervenendo (unica capo di governo donna) nella prima sessione dei lavori del G20 di Bali, in Indonesia.

Meloni ha ringraziato il presidente indonesiano Widodo per aver guidato il G20 “in acque così tempestose”. Infatti quando un anno fa l’Indonesia ha assunto la presidenza, dopo l’Italia, “era impossibile prevedere che la Russia avrebbe invaso l’Ucraina e il devastante impatto che ciò avrebbe avuto sull’ordine mondiale e sulle nostre economie”.

In questo contesto, per la presidente del Consiglio, “per riuscire nella sua missione, il G20 deve avere il coraggio di confrontarsi con le sfide più difficili in agenda” e in particolare “la questione alimentare deve essere la nostra principale priorità. Nelle regioni più vulnerabili la malnutrizione sta peggiorando e diverse popolazioni rischiano la fame” e “l’Italia nutre forti preoccupazioni per i suoi vicini della sponda sud del mediterraneo”. Dunque “le esportazioni di grano dall’Ucraina rimangono cruciali” e “l’Italia sostiene gli sforzi della comunità internazionale per assicurare che il flusso di grano attraverso il Bosforo continui”.

Meloni ha poi incontrato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Secondo quanto si apprende da fonti italiane, il colloquio è durato quasi un’ora. Si è trattato del primo incontro tra Biden e Meloni, dopo la telefonata dello scorso 26 ottobre.

(Foto: Palazzo Chigi)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche