Skip to main content

I mercati ai tempi del Coronavirus. Le foto del Campagna Amica a Roma

Tornano i prodotti freschi a tavola. Dopo settimane di chiusura, ha riaperto il mercato Campagna Amica del Tiburtino a Roma. Con un numero per l’ingresso, sedie disposte ad un metro di distanza in cortile per l’attesa, maschere e guanti per tutto il personale, il mercato è di nuovo operativo in ottemperanza delle nuove regole per il Coronavirus. Sara Paraluppi, direttrice Coldiretti Lazio, ha spiegato che “quella del Tiburtino è l’unica struttura del nostro circuito di Roma che è stato possibile adeguare alle norme”.

I titolari delle aziende agricole spiegano di avere lottato per la riapertura, specialmente perché è un periodo di prodotti freschi, tra zucchine, fragole e piselli. Un momento di gioie, quello della primavera, oscurato dall’epidemia del coronavirus.

Ma gli italiani costretti tra le mura domestiche dall’emergenza si dedicano alla cucina. Più della metà delle famiglie (53%) si preparano in casa i dolci tipici della Pasqua nel rispetto delle tradizioni locali. Il dato emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe presentata in occasione della riapertura del mercato Campagna Amica a Roma.

“La necessità di passare il tempo fra le mura domestiche ha spinto al ritorno della cucina casalinga fai da te con – sottolinea la Coldiretti – la riscoperta di ricette e i dolci della tradizione. La preparazione casalinga dei dolci e dei piatti tradizionali delle feste è un’attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne all`interno delle mura domestiche anche come antidoto alle tensioni e allo stress provocate dalla pandemia”.

Per chi sfrutta l’opportunità per restare a casa, gli agrichef, cuochi contadini di Terranostra, hanno creato una serie di tutorial e corsi on line dove vengono spiegati trucchi e segreti della tradizione contadina. E per garantire il rispetto della tradizione a tavola gli agricoltori si sono organizzati in tutta Italia nei mercati e nelle fattorie anche con la consegna a domicilio dei prodotti tipici e di qualità del territorio (www.campagnamica.it).

Foto: Imagoeconomica – riproduzione riservata



×

Iscriviti alla newsletter